La nascita
Il giorno 2 dicembre 1963, presso i locali della Parrocchia di S. Maria del Porto si è costituita la società “Unione sportiva DELFINO Basket Pesaro”
con lo scopo di “Promuovere e sviluppare le attività sportive agonistiche e ricreative, considerate come valido mezzo di salvaguardia morale e perfezionamento psicofisico dell’individuo e avviare i giovani ad una sempre maggiore coscienza morale e sportiva.”
I nostri Presidenti: Salvatore Tecchi, 63/65 – Stelvio Dolci, 66/71 – Giorgio Franca, 72/73 Ermanno Ferri, 74/80, – Alberto Negroni, 81/83 – Michele Scrima, 84/87
Fondata nel lontano 1947, dai giovani di Azione Cattolica di S. M. del Porto, la prima associazione si affilia al Centro Sportivo italiano, per attività di atletica leggera e calcio, cogliendo lusinghiere affermazioni. Ben presto, sul campetto Doria, (ancora in terra battuta), vennero sistemati i canestri, arrangiati in casa, giusto due cerchi di ferro senza retina, agganciati a pali di legno, tra i quali palleggiare con il pallone di cuoio con camera d’aria. Si incominciò così a parlare di basket: playmaker, pivot, dai e vai, terzo tempo, terminologia incomprensibile per i vecchi marinai di Via Canale, ma non per la nuova generazione, già occupata a costruire il primo manipolo di giocatori portolotti.
“.. Si era sempre li, alcuni fin dalle 13.30 subito dopo la scuola, anche senza mangiare, per prendere il posto e sperare che i più grandi scegliessero qualcuno di noi per fare la squadra e giocare.“